lunedì 10 settembre 2012

Torta di carote e nocciole

Direttamente dalla trasmissione "Colto e mangiato" di Sergio Maria Teutonico una torta di quelle che piacciono a me,la torta di carote e nocciole,semplice da fare,buona e genuina,per una colazione al top!
Questa la ricetta... ingredienti: 100 gr carote 100 gr farina 00 100 gr burro 4 uova 100 gr nocciole ( o mandorle) 100 gr zucchero 3 gr lievito per dolci(io ne ho messo due cucchiaini) 25 gr liquore al mandarino scorza di limone q.b.
Preparazione: montare le uova con metà dello zucchero. Tritare al frullatore le nocciole con lo zucchero rimanente. Sciogliete il burro a bagnomaria. Setacciare il lievito con la farina. Unire le carote grattate e le nocciole al composto di uova, aggiungere la farina poco alla volta mescolando con delicatezza. Unire a filo il burro appena tiepido. Aggiungere il liquore al mandarino e la scorzetta di limone tritata. Versare il composto in una teglia da forno rotonda da 20 cm di diametro dai bordi alti (io ne ho usata una con i bordi normali,di diametro 22 cm circa)che avrete unto con burro o olio. Cuocere in forno preriscaldato a 160° C per 30 minuti circa (con il mio forno circa 40 minuti,ho fatto la prova stecchino).

13 commenti:

  1. Che bontà Elisa mi piacciono tanto i dolci con le carote!!
    Bravissima un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. anche io adoro questo tipo di torte,brava eli!!

    RispondiElimina
  3. Non dubito che questo dolce sia super. Conosco personalmente Sergio Maria e, oltre ad essore un simpaticone, è soprattutto uno chef molto preparato anche a livello teorico, cosa rarissima in giro...
    Alla conferenza stampa per la presentazione del suo libro, che mi ha peraltro regalato, mi sono incantata ad ascoltarlo mentre parlava in maniera minuziosamente tecnica di tutti i processi chimici della cottura; proprio come piace a me.
    Ciao Elisa e buona giornata

    RispondiElimina
  4. @ Lory: ciao Lory,grazie per la visita!Anche a me piace molto Teutonico,lo seguo ogni tanto,quando ho la possibilità,nella sua trasmissione e le sue ricette sono sempre molto interessanti!Un abbraccio e buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  5. I dolci sono una passione, proverei la stessa ricetta in mille varianti e questa torta è qualcosa che devo assolutamente provare! Un abbraccio e complimenti.

    RispondiElimina
  6. Che buona, e ottima per l'autunno! ciao!

    RispondiElimina
  7. sembra quasi meglio della mia, grazie per aver preparato una mia ricetta :-D gentilissima.
    Un caro saluto SMT

    RispondiElimina